Sperimentazioni recenti (alcune delle quali ancora in corso)

maggio 16th, 2011 Sperimantazioni 0 Comments

Le sperimentazioni scientifiche degli ultimi anni sono in piccola parte tracciate all’interno del Dipartimento Universitario, ma per la maggior parte all’ interno del Dipartimento Integrato; spesso sono progetti internazionali ai cui partecipiamo non come sede leader. Recentemente siamo entrati nel campo della sperimentazione di alimenti funzionali collaborando con società di peso economico nazionale come la Coop Spa e la Granarolo Spa. Ovviamente la lista esposta riguarda solo le sperimentazioni più rilevanti che ci permettono di incrementare e finanziare la ricerca clinica applicata e posti di assegnasti, borsisti e segretarie.

  • L’effetto della somministrazione di biscotti con fibre sulla stipsi

  • Valutazione del gonfiore addominale prima e dopo l’assunzione di Yogurt contenente Kluyveromyces marxianus e Bifidobacterium Lactis BB12.

  • Profilo serico degli acidi biliari liberi, glico e tauro-coniugati nel soggetto senza patologie dell’ apparato digerente (codice S.O.L.E.N.N.E.)

  • Effetto della somministrazione di stigmasterolo sui livelli serici di colesterolo HDL, sulla saturazione biliare di colesterolo e sulla sintesi degli acidi biliari.

  • Valutazione degli effetti della berberina in soggetti dislipidemici sul metabolismo degli acidi biliari e sull’ assorbimento e sintesi del colesterolo ( codice VALICO)

  • Global observational color study on prediction of un wanted adverse effects in individuals infected with chronic epatitis C receiving a long acting interferon plus ribavirin GUARD-C)

 

  • TPL104054, a randomized double- blind , placebo controlled, multicentre study to evaluate the safety and efficacy of eltromobopag to reduce the need for platelet transfusion in thrombocytopenic subjects with chronic liver disease undergoing elective invasive procedures. ELEVATE

 

  • ICEBERG The natural history of chronic hepatits B virus infection: an observational study on asymptomatic HbsAg carriers.

 

  • A phase 3, randomized, placebo-contrlloed, blinded, multicenter study on the induction and maintenance of clinical response and remission by MLN0002 in patients with moderate to severe ulcerative colitis.

 

  • A phase 3, randomized, placebo-controlled, blinded, multicenter study on the induction and maintenance of clinical response and remission by MLN0002 in patients with moderate to severe Crohn disease.

 

  • Terapia a lungo termine con PEG Interferone alfa2b in pazienti co epatite C cirrosi ed elevato indice d proliferazione cellular epatica: studio multicentrico sulla prevenzione del carcinoma epatocellulare in pazienti non responsive a terapia combinata con interferone alfa e ribavirina o con PEG interferone alfa e ribaverina o interferone monoterapia.

  • Studio aperto, in fase 3 per determinare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine di Vedolizumanb (MLN0002) in pazienti con colite ulcerosa ( CU) e malattia di Crohn (MC).

Progetti Regione Emilia-Romagna
Curriculum vitae in breve

About Enrico Roda

Negli anni immediatamente successivi alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Bologna nel 1966, il Prof. Enrico Roda ha svolto intensa attività di ricerca e di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Bologna. In particolare il settore che più lo ha qualificato in campo nazionale ed internazionale e’ stata la fisiologia e la patologia degli acidi biliari che ha dato fecondi risultati pratici portando alla messa a punto di nuove terapie della calcolosi biliare di colesterolo. Oltre alla sua attività di insegnamento come Docente del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, attualmente il Prof. Enrico Roda e’ Responsabile della U.O. di Gastroenterologia del Policlinico S. Orsola – Malpighi, Titolare della Cattedra di Gastroenterologia dell’Università di Bologna.

» has written 17 posts

No Comments

You must be logged in to post a comment.

Recapiti attività professionale

Via Del Cane 7 40124 Bologna
Tel.: 051.582737
PRENOTAZIONE VISITA

Visualizzazione ingrandita della mappa