Progetti nazionali

maggio 16th, 2011 Progetti 0 Comments

Nazionali con il Consiglio Nazionale per la ricerca e la sperimentazioni in Agricoltura (CRA)

     

    a -“ Cibi funzionali, mantenimento della salute e prevenzione delle malattie

    (ALISAL)” (€ 70.000) coordinatore il prof Enrico Roda:

    b- “ Progetto pilota per la sperimentazione di alimenti biologici arricchiti

    di carotenoidi nell’ uomo” (€ 112.000)

    coordinatore di entrambi i progetti il prof Enrico Roda.

     

    c- Consorzio interuniversitario denominato “ Istituto di Italiano di Scienze della Salute” tale progetto coinvolgeva inizialmente le Università di Firenze e Napoli e successivamente solo l’Università di Ferrara. Il prof Roda venne nominato del Rettore quale rappresentante dell’ Ateneo nel consiglio di Amministrazione del costituendo Consorzio in data 25.7. 2008.

    A questo punto tutto è passato in mano ad una Commissione che ha bloccato di fatto la nascita di questo Istituto per ragioni che molti conoscono che il prof Roda sarà ben lieto di spiegare se venisse escusso. Il prof Roda si è trovato per questo in grave imbarazzo con il Rettore di Ferrara, con i manager di Industrie nazionali, di Fondazioni bancarie e con Enti pubblici di ricerca nazionali. Il prof Roda ritiene tale iniziativa una buona base per coagulare numerose risorse di differente estrazione scientifica sia pubbliche che private.

     

    1. Progetto Gastroepatonet.

    Si tratta di un progetto che coinvolge tutti i Servizi da Gastroenterologia presenti sul territorio nazionale, il CINECA e la società Baraldi Bodington volto ad esaminare la produzione ospedaliera dei Servizi di Gastroenterologia in modo al fine di ottenere dati reali sulla domanda e sull’ offerta di prestazioni gastroenterologiche sul territorio nazionale ; tale progetto vede come ideatore e presidente il Prof Roda.

    Negli anni passati i dati del progetto sono stati utilizzati per impiantare il Sistema informativo del Ministero della Salute riguardo alla disciplina gastroenterologica.

     

    1. Progetto per la creazione di Policlinico Universitario.

    Si tratta di un progetto presentato ed approvato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Bologna. Il progetto, presentato negli anni ‘90 era stato elaborato dal Prof Enrico Roda avvalendosi della consulenza del CRESA di Torino e della dottoressa Giovanna Baraldi, attualmente commissario straordinario del Ministero della Sanità per la Regione Abruzzo. Tale progetto, che ha subito, per motivi politici, una lentissima elaborazione regionale enazionale è oggetto di un’ ampio dibattito aperto sul quotidiano Sole 24 ore dal prof Visco e potrebbe ritornare di attualità vista anche l’ attuale posizione della dott. Baraldi.

    Questo progetto potrebbe essere una delle moderne risposte al problema della sostenibilità dell’ attuale Sistema Nazionale in quanto va a riformare la “ fabbrica delle risorse umane” specie medici ed infermieri per definizione leader nella produzione di salute, ma anche generatori di costi.


    Progetti internazionali
    Progetti Regione Emilia-Romagna

    About Enrico Roda

    Negli anni immediatamente successivi alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Bologna nel 1966, il Prof. Enrico Roda ha svolto intensa attività di ricerca e di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Bologna. In particolare il settore che più lo ha qualificato in campo nazionale ed internazionale e’ stata la fisiologia e la patologia degli acidi biliari che ha dato fecondi risultati pratici portando alla messa a punto di nuove terapie della calcolosi biliare di colesterolo. Oltre alla sua attività di insegnamento come Docente del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, attualmente il Prof. Enrico Roda e’ Responsabile della U.O. di Gastroenterologia del Policlinico S. Orsola – Malpighi, Titolare della Cattedra di Gastroenterologia dell’Università di Bologna.

    » has written 17 posts

    No Comments

    You must be logged in to post a comment.

    Recapiti attività professionale

    Via Del Cane 7 40124 Bologna
    Tel.: 051.582737
    PRENOTAZIONE VISITA

    Visualizzazione ingrandita della mappa