Attività scientifica

maggio 16th, 2011 Presentazione Prof Dott Enrico Roda 0 Comments

Acidi Biliari: l’attivita’ del Prof. Roda comincia nel campo della fisiopatologia epato-biliare, con lo studio del metabolismo e della circolazione enteroepatica degli acidi biliari.

Egli e’ stato uno degli studiosi tra i primi ad effettuare terapia medica dei calcoli di colesterolo con acidi biliari, ursodesossicolico e chenodesossicolico.

Ha studiato inoltre la secrezione lipidica biliare e il metabolismo degli acidi biliari in soggetti normali con calcoli di colesterolo, in soggetti obesi e nella malattia colestatica.

 

Epidemiologia: studi epidemiologici sulla calcolosi biliare della Città di Sirmione; Studio Multicentrico Italiano sulla Calcolosi Biliare (M.I.COL.).

 

Epatite cronica: efficacia dell’interferone nel trattamento dell’epatite B, C e nella prevenzione dell’epatocarcinoma; caratterizzazione dell’epatite cronica di tipo C.

 

Helicobacter pylori: per primo in Italia ha valutato il ruolo del 13C-Urea breath test nella diagnosi di questa infezione, mettendo a punto una terapia dell’infezione a breve termine e a basso dosaggio che e’ universalmente riconosciuta come il miglior trattamento attualmente disponibile.

 

Fisiologia e fisiopatologia gastroduodenale e pancreatica: studi endoscopici per la classificazione e definizione della gastrite cronica, in particolare della malattia di Menetrier e dei tumori gastrici; ruolo del reflusso biliare nel dotto di Wirsung nella patogenesi della pancreatite.

Il Prof. Roda e’ stato uno dei primi gastroenterologi italiani ad effettuare studi endoscopici del tratto digestivo.

 

Fisiologia e fisiopatologia del piccolo intestino: microscopia elettronica della struttura e funzione del piccolo intestino in condizioni normali e patologiche; valutazione morfologica e funzionale delle sindromi da malassorbimento (sprue, malattia di Whipple)


Attività didattica
Società scientifiche

About Enrico Roda

Negli anni immediatamente successivi alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Bologna nel 1966, il Prof. Enrico Roda ha svolto intensa attività di ricerca e di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Bologna. In particolare il settore che più lo ha qualificato in campo nazionale ed internazionale e’ stata la fisiologia e la patologia degli acidi biliari che ha dato fecondi risultati pratici portando alla messa a punto di nuove terapie della calcolosi biliare di colesterolo. Oltre alla sua attività di insegnamento come Docente del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, attualmente il Prof. Enrico Roda e’ Responsabile della U.O. di Gastroenterologia del Policlinico S. Orsola – Malpighi, Titolare della Cattedra di Gastroenterologia dell’Università di Bologna.

» has written 17 posts

No Comments

You must be logged in to post a comment.

Recapiti attività professionale

Via Del Cane 7 40124 Bologna
Tel.: 051.582737
PRENOTAZIONE VISITA

Visualizzazione ingrandita della mappa