La preparazione tecnico- strumentale ed i diversi moduli

maggio 16th, 2011 Gastroenterologia 0 Comments

Per la preparazione di un eccellente specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva 5 anni di continuo tutoraggio sono appena sufficienti visto l’alto numero di tecniche con le quali prendere dimestichezza ed è richiesta la continua presenza di un buon numero di specialisti esperti visto l’alto rischio di tali metodiche per il malato.

Presso la Scuola di specialità in Gastroenterologia dell’ Università di Bologna le attività formative in gastroenterologia vedono coinvolti oltre al prof Roda, tre professori ordinari cui sono affidati i seguenti moduli

  • Modulo Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per la Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori digestivi

  • Modulo di Farmacoepidemiologia delle Malattie dell’Apparato Digerente

  • Modulo Organizzativo Semplice di Diagnostica e Trattamento Strumentale dell’epatocarcinoma

  • Un professore associato dislocato ad Imola è responsabile del modulo di ecoendoscopia.

  • Altri moduli di tecnica intervenzionale (Diagnostica strumentale dei disordini della motilità del tubo gastroenterico, ecografia, litotrissia extracorporea, endoscopia d’urgenza, endoscopia radioguidata) sono affidati all’esperienza di personale ospedaliero.

La Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia: il perche’ di una ampia offerta formativa tutoriale
L’attività di reparto ed il governo clinico: l’ attività tutoriale affidata al prof Roda

About Enrico Roda

Negli anni immediatamente successivi alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Bologna nel 1966, il Prof. Enrico Roda ha svolto intensa attività di ricerca e di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Bologna. In particolare il settore che più lo ha qualificato in campo nazionale ed internazionale e’ stata la fisiologia e la patologia degli acidi biliari che ha dato fecondi risultati pratici portando alla messa a punto di nuove terapie della calcolosi biliare di colesterolo. Oltre alla sua attività di insegnamento come Docente del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, attualmente il Prof. Enrico Roda e’ Responsabile della U.O. di Gastroenterologia del Policlinico S. Orsola – Malpighi, Titolare della Cattedra di Gastroenterologia dell’Università di Bologna.

» has written 17 posts

No Comments

You must be logged in to post a comment.

Recapiti attività professionale

Via Del Cane 7 40124 Bologna
Tel.: 051.582737
PRENOTAZIONE VISITA

Visualizzazione ingrandita della mappa