La formazione in gastroenterologia

maggio 16th, 2011 Gastroenterologia 0 Comments

La disciplina e le tecnologie strumentali ad essa connesse: La Gastroenterologia, come disciplina, affronta le problematiche dei diversi organi dell’ apparato digerente (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, fegato e vie biliari, pancreas) e della nutrizione con il supporto fondamentale di conoscenze professionali specialistiche e di metodiche strumentali diagnostiche quali ecografia , eco-endoscopia, manometria, endoscopia, colangiografia e pancreatografia retrograda endoscopica, biopsie epatiche, pancreatiche e per-endoscopiche, oltre a metodiche di endoscopia operativa (mucosectomie, legatura di varici esofagee, asportazione di polipi e neoplasie del colon-retto, asportazione di calcoli ed altre lesioni ostruttive del coledoco, alcoolizzazione di lesioni neoplastiche del fegato ed interventi chirurgici per via endoscopica endoluminale).

Le malattie dell’ apparato digerente ed epato-bilio-pancreatico rappresentano la prima causa di ricovero in Italia (dati ottenuti attraverso il Sistema Informativo Sanitario del Ministero della Salute).

I ricoveri si svolgono non solo nelle Unità Operative di Gastroenterologia, ma allorchè l’intero percorso dalla diagnosi alla terapia e riabilitazione si svolge all’ interno di Unità Operative di Gastroenterologia ne deriva una maggior efficienza ed appropriatezza del ricovero (dati del Sistema Informativo del Ministero della Salute).

La disciplina della Gastroenterologia è inoltre coinvolta attivamente negli aspetti legati alla prevenzione primaria (miglioramento delle abitudini alimentari e di attività fisica, abuso di alcool, fumo etc) e secondaria (screening del cancro del colon-retto).

Si tratta di progetti ad altissimo valore sociale che si stanno affermando, seppure in maniera disomogenea sul territorio nazionale.

La Gastroenterologia rappresenta un campo di azione trasversale tra strutture generali e specialistiche coinvolgendo realtà molteplici quali: Chirurgia, Medicina Generale, Patologia Clinica, Nutrizione Clinica, Radiologia, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Malattie Infettive.


Cattedra di Gastroenterologia all’ Università di Bologna
La Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia: il perche’ di una ampia offerta formativa tutoriale

About Enrico Roda

Negli anni immediatamente successivi alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Bologna nel 1966, il Prof. Enrico Roda ha svolto intensa attività di ricerca e di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Bologna. In particolare il settore che più lo ha qualificato in campo nazionale ed internazionale e’ stata la fisiologia e la patologia degli acidi biliari che ha dato fecondi risultati pratici portando alla messa a punto di nuove terapie della calcolosi biliare di colesterolo. Oltre alla sua attività di insegnamento come Docente del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, attualmente il Prof. Enrico Roda e’ Responsabile della U.O. di Gastroenterologia del Policlinico S. Orsola – Malpighi, Titolare della Cattedra di Gastroenterologia dell’Università di Bologna.

» has written 17 posts

No Comments

You must be logged in to post a comment.

Recapiti attività professionale

Via Del Cane 7 40124 Bologna
Tel.: 051.582737
PRENOTAZIONE VISITA

Visualizzazione ingrandita della mappa